Educare la mente educando il cuore
Introduzione
Le emozioni sono fondamentali per lo sviluppo dei bambini. Nel mio libro "Educare la mente educando il cuore", esploro l'importanza dell'educazione emotiva dei bambini e come le emozioni positive possano rafforzare l'autoefficacia e la fiducia. Attraverso strategie pratiche, aiuto genitori e insegnanti a comprendere meglio l'educazione emotiva dei bambini, creando un ambiente che valorizzi ogni emozione e favorisca la crescita cognitiva, sociale e affettiva dei più piccoli. Il libro offre anche strumenti concreti per affrontare situazioni quotidiane legate alle sfide emotive.
Le emozioni del bambino costituiscono un universo affascinante che ogni genitore dovrebbe esplorare e comprendere. Le emozioni primarie come paura, gioia e rabbia, e le secondarie come colpa e orgoglio, sono essenziali per uno sviluppo armonioso. Il libro approfondisce l'educazione emotiva dei bambini, mostrando come le emozioni, se accolte con attenzione e comprensione, possano influenzare positivamente l'apprendimento, il comportamento, e la crescita. Attraverso il concetto di 'warm cognition', genitori e insegnanti possono sostenere il bambino nel suo percorso emotivo e cognitivo, creando un ambiente che promuova il benessere e la serenità, educando la mente educando il cuore.
… è molto più di un semplice libro: è uno strumento pratico e ricco di strategie concrete per genitori e insegnanti che vogliono davvero fare la differenza nella crescita emotiva e cognitiva dei bambini. Imparerai non solo come le emozioni possono diventare alleate potenti nel processo educativo, ma anche come creare un ambiente sicuro e stimolante che favorisce l’autostima e la fiducia, indispensabili per un sano sviluppo. Se desideri aiutare i tuoi figli o studenti a crescere sereni, sicuri di sé e pronti a imparare, questo libro è la guida completa e approfondita che stai cercando. Scopri subito come trasformare ogni emozione in un’opportunità preziosa di crescita e apprendimento!
ECCELLENTE In base a 26 recensioni Jessica Marcantoni22 Settembre 2023Verificata Ottima guida per chi vuole essere un genitore consapevole Questo libro dà tanti spunti di riflessione su se stessi e sull'essere genitori. Chi vuole essere o diventare un genitore consapevole per i propri figli non può assolutamente perderselo. Lettura molto piacevole, senza troppi termini tecnici, ma che tocca tutti i punti chiave per migliorarsi come persone e come genitori. Super consigliato! Cliente Amazon19 Settembre 2023Verificata Libro che tutti dovrebbero leggere! È un libro che consiglio a tutti, genitori, nonni, babysitter ecc.Oltre a gettare le basi per essere delle buone guide per i bambini, nel leggere soprattutto i primi capitoli, sono riuscita a comprendere la causa di alcune mie difficoltà durante l'infanzia.Ve lo consiglio. paola tognacci16 Settembre 2023Verificata Un libro utile da leggere! Sono una nonna, ho letto il libro e l'ho trovato molto interessante. L autrice parla di emozioni, di come aiutere i nostri ragazzi a riconoscerle per poterle gestire al meglio senza traumi. L autrice racconta le sue esperienze pratiche di lavoro coi ragazzi e di come sia possibile trasformare una difficoltà in opportunità. La consapevolezza riguardo a queste problematiche, mi farà essere più attenta coi miei nipoti. Grazie! StaSte14 Settembre 2023Verificata Un libro da avere Un bel libro interessante per avvicinarsi a una educazione consapevole fatta di rispetto e consapevolezza delle fasi di sviluppo delle emozioni e del cervello. Quindi sapere a che punto dello sviluppo si trovi e sapere se si sta pretendendo troppo. Da spunti di riflessione sull'importanza di poter sbagliare e poter apprendere dai propri errori e altre tematiche "scottanti" ;)Consigliato! vanessa14 Settembre 2023Verificata DA AVERE!!! Ho comprato questo libro perché seguo Veronica già dal suo lavoro su Instagram da diverso tempo. Quando ho saputo del libro l'ho subito acquistato anche se solitamente non leggo. Questo invece l'ho divorato perché scorrevole e anche se l'argomento è impegnativo è spiegato bene. Consiglio ai genitori, ma anche agli insegnanti!!!! Lorenzo Zoffoli14 Settembre 2023Verificata Bello, arrivato puntuale Libro pratico, ma anche di introspezione.Si legge molto bene ed in modo agile.L’autrice non da ‘solo’ aiuto a noi genitori facendoci porre l’attenzione alle emozioni dei nostri bambini, ma mi ha fatto ragionare anche su quella che è stata la mia esperienza scolastica. CONSIGLIO!!